Pubblicato da layer22_
Postato il 6 Luglio 2021
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il bonus idrico e acqua potabile per l’acquisto di sistemi per la filtrazione e il trattamento dell’acqua.
L’Agenzia delle Entrate ha finalmente pubblicato il Provvedimento, spiegando le modalità di accesso al credito d’imposta da parte di chi acquista sistemi per la filtrazione e il trattamento dell’acqua, valido incentivo per una riduzione degli sprechi.
Il bonus acqua potabile è un credito d’imposta fino al 50% spettante a chi sostiene spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290, finalizzati al miglioramento qualitativo dell’acqua destinata al consumo umano ed erogate da acquedotto.
Chi può beneficiare del bonus?
I limiti di spesa sono di € 1.000 per le persone fisiche per ciascuna unità immobiliare, mentre per tutti gli altri € 5.000 per immobile, ed è possibile avvalersi di un credito d’imposta pari al 50%.
Sarà poi necessario effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2021 e inviare comunicazione relativa in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2022, oltre che all’ENEA, per cui però mancano ancora le relative istruzioni operative.
Tutti i sistemi di filtrazione Grohe Blue rispettano i requisiti previsti dalla normativa, pertanto per il loro acquisto sarà possibile avvalersi del credito d’imposta.
Le opzioni sono molteplici, ognuno potrà individuare il prodotto più indicato al soddisfacimento delle proprie esigenze. Tra questi possiamo trovare:
Il bonus idrico rappresenta un forte incentivo dato dallo stato italiano per andare a preservare l’ambiente, ridurre gli sprechi, migliorare la qualità di vita e dire stop alla plastica delle bottiglie, in favore di consumi più consapevoli ed ecosostenibili.
Vuoi saperne di più? Miar potrà fornirti ulteriori informazioni in merito all’accesso al bonus e alle caratteristiche dei sistemi Grohe Blue.